Mola: quale turismo? – Convegno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mola: quale turismo? – Convegno

23/11/2023 @ 16:30 - 19:00

COMUNICATO STAMPA

Convegno

Mola, quale turismo?

Castello Angioino-aragonese, 23 novembre ore 16.30

 

Anche a Mola di Bari, come nel territorio circostante, si sta delineando un possibile futuro turistico.

Tre associazioni di categoria: Confcommercio, associazione di imprese commerciali, Visit Mola di Bari, associazione turistico-culturale che da anni si occupa di turismo esperienziale con tour e visite guidate, e Ospiti a Mola, associazione delle strutture ricettive extra-alberghiere di Mola, si interrogano sugli scenari turistici di Mola e provano a fare sistema per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, naturale e gastronomico molese.

Lo fanno con un Convegno il 23 novembre ore 16.30 al Castello  Angioino Aragonese di Mola, dal titolo “Mola: quale turismo?”, insieme all’A.Re.T. Pugliapromozione, che traccerà gli scenari turistici regionali, al GAL Sud Est Barese, che sta avviando la nuova programmazione di servizi per il turismo, e al Comune, che illustrerà la programmazione della infrastrutturazione turistica del territorio e disegnerà il proprio piano strategico turistico-culturale.

Nell’occasione saranno presentati il portale “Visit Mola di Bari”, che diverrà la vetrina ufficiale della “destinazione Mola di Bari”, e la “Visit Mola di Bari Card”, lo strumento per poter far vivere ai turisti l’esperienza “Mola” a 360°.

Durante il convegno ci si confronterà, poi, con le esperienze di due mete d’eccellenza pugliesi, quali Polignano a Mare e Otranto, analizzando “chiari e scuri” del successo turistico, come la crescita economica, per un verso, e le criticità dei fenomeni di turistificazione e overtourism, dall’altro.

Si dialogherà, inoltre, con l’associazionismo del settore extra-alberghiero regionale (A.E.P. e F.A.R.E.) per poter verificare ipotesi di destagionalizzazione mediante pacchetti turistici, in primis da proporre alla comunità Italo-Americana con la quale l’amministrazione ha già avviato interlocuzioni per costruire un’offerta turistica strutturata, integrata e mirata ai viaggiatori del “Turismo delle Radici”.

Non mancherà, infine, il coinvolgimento imprescindibile anche dei ristoratori e delle strutture wedding locali.

Sono invitati a partecipare gli operatori del settore turismo, le attività commerciali e ristorative, le associazioni socio-culturali e la comunità tutta. Ingresso libero.

 

Mola di Bari, 12 novembre 2023

 

Organizzatori

Visit Mola di Bari
Ospiti a Mola
Confcommercio Mola di Bari
Comune di Mola di Bari

Luogo

Castello Angioino
Mola di Bari, Italia + Google Maps