A macchia d’olio: Spettacolo, degustazione nell’antico frantoio ipogeo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A macchia d’olio: Spettacolo, degustazione nell’antico frantoio ipogeo

Giugno 24 @ 20:00 - 22:00

GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Olio Extra Vergine D’oliva: un’eccellenza del territorio
GustiaMola promuove un incontro fatto di poesia e sapori

Lunedì 24 giugno alle ore 20:00 Mola di Bari celebrerà una del più preziose risorse del territorio, l’Olio Extra Vergine D’oliva, attraverso uno spettacolo tutto da gustare.
L’appuntamento, uno dei numerosi eventi del calendario di GustiaMola, avrà luogo all’interno del frantoio ipogeo in Corso Regina Margherita, un ambiente sotterraneo suggestivo e affascinante, un luogo che custodisce l’essenza e la storia della città di Mola di Bari.
L’evento, della durata di circa 50 minuti, prevede tre momenti: teatrale, formativo e degustativo.
La performance teatrale farà rivivere storie ed esperienze legate a questa eccellenza pugliese. Le letture sono tratte dall’opera “A Macchia d’Olio”, edizione curata dall’Università degli studi di Bari e che vede alternarsi la penna di ben trentaquattro autori che descrivono, con passione e creatività, tutte le sfumature dell’oro di Puglia, considerato un vero e proprio capolavoro dell’arte frantoiana.
L’interpretazione di Angelo Tanzi, attore teatrale dalle prestigiose collaborazioni teatrali e da
un’importante carriera sul piccolo e grande schermo, si combinerà con la scenografica ambientazione così da rievocare gesti e immagini legati alla produzione olearia pugliese proprio nel luogo nel quale essa ha avuto origine.
Seguirà l’intervento di Cosimo Damiano Guarini, agronomo, appassionato di cucina, amante della buona compagnia a tavola e autore di numerosi libri sulla cultura dell’olio che darà un contributo tecnico, trasmettendo il culto della qualità.
La serata si concluderà con una degustazione, promossa dalla coordinatrice dell’evento e curatrice dell’antologia “A Macchia D’Olio”, nonché Consigliere Comunale Maria Antonietta Colonna, delegata alla valorizzazione del patrimonio rurale ed eno – gastronomico.
I presenti saranno coinvolti in un’invitante degustazione, assaporando una preziosa selezione di oli dall’inimitabile profumo e sapore, frutto della più genuina tradizione pugliese.
L’ olio esaltato in ogni aspetto nel suo luogo d’origine, ideale per promuovere la conoscenza e la diffusione di un alimento così pregiato, non solo sotto il profilo agro-alimentare, salutistico ed economico, ma anche storico ed “emozionale” che lo rende di fatto un’icona di tipicità del Made in Italy a livello mondiale.
L’evento, con prenotazione obbligatoria per la capienza limitata, è pubblico e gratuito. Si prega gli interessati di prenotare lo spettacolo+degustazione compilando il form.

EVENTO SOLD OUT!

 

Dettagli

Data:
Giugno 24
Ora:
20:00 - 22:00
Costo:
GRATUITO SU PRENOTAZIONE
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
www.visitmoladibari.it

Organizzatore

Visit Mola di Bari
Telefono:
393 134 0912
Email:
hello@visitmoladibari.it
Sito web:
https://www.visitmoladibari.it

Luogo

Italia + Google Maps