
Eventi passati
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Luglio 2022
Sorsi in buona compagnia – Puglia Wine Masterclass
Mola di Bari, 70042 Italia + Google Maps
Sabato 30 luglio 2022 nella cornice di eventi Gustiamola d’estate e Sagra del Polpo 2022 a Mola di Bari, “SORSI IN BUONA COMPAGNIA”: il metodo AIS per degustare un vino. L’evento, a pagamento e su prenotazione, si svolgerà presso il Palazzo Roberti in piazza XX Settembre a Mola di Bari alle ore 19.00. Una masterclass di introduzione alla degustazione guidata saggiamente dalla : Prof.ssa Agnese Ilaria Di Noia e dal Cav. Raffaele Massa – Sommelier e Delegato Ais Bari per…
Ulteriori informazioni »Settembre 2022
Tra Sacro e Profano
L’esperienza consiste in un itinerario tematico che, snodandosi lungo le vie cittadine principali, coinvolge i luoghi culturali considerati identitari del territorio molese: il Castello Angioino Aragonese, la Chiesa Matrice e il centro storico, Palazzo Roberti Alberotanza, Palazzo Pesce e il Teatro Van Westerhout. In occasione della festa patronale “Maria SS. Addolorata”, venerdì 9 settembre 2022 i partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta della storia e degli aneddoti legati al mondo sacro e profano, che svelano gli aspetti inediti di quella che era la vita quotidiana della comunità e dei personaggi storici locali. Concluderà l’esperienza la scoperta di un luogo…
Ulteriori informazioni »Novembre 2022
Alla scoperta di Van Westerhout
Nella cornice del “Festival Casa Van Westerhout”, organizzato dall’Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali A.G.ì.MUS. e dal Comune di Mola di Bari, il Teatro Comunale spalanca le sue porte ai visitatori. Sabato 12 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e domenica 20 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Visit Mola di Bari arricchisce il programma proponendo delle visite guidate all’interno del Teatro-Casa-Museo dedicato al celebre compositore molese Niccolò Van Westerhout. Due giornate per immergersi non solo nella storia del…
Ulteriori informazioni »Visite guidate Castello Angioino-Aragonese
Dalla singolare forma di un poligono stellato, il Castello Angioino-Aragonese si staglia superbo verso il cielo e domina imponente la costa di Mola di Bari. Scopri tutti i segreti che si celano dietro la sua maestosità, tra cunicoli, caditoie e feritoie che lo hanno reso celebre per non essere mai stato espugnato! Approfitta di un’esperienza unica all’interno del Castello: sarai accompagnato da una guida certificata, la quale ti racconterà storie e leggende di questo luogo, a partire dalla sua fondazione…
Ulteriori informazioni »Dicembre 2022
ScopriaMola a Natale
Mola di Bari, 70042 Italia + Google Maps
Nella calda atmosfera delle feste di fine 2022, SAC - Mari tra le Mura e l'EcoInfoPoint del Castello Angioino propongono delle giornate all’insegna dell’arte e della cultura per festeggiare il Magico Natale di Mola di Bari. In occasione di Tanta Claus e GustiaMola d'Inverno 2022, Sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e venerdì 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, cittadini e turisti potranno vivere l’incanto di una delle…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2023
ScopriaMola in Tour
Arte e identità, bellezza e curiosità: questi gli ingredienti principali di “ScopriaMola in Tour”, le esperienze di visita, targate SAC Mari tra le Mura, che coinvolgono i luoghi considerati identitari del territorio di Mola di Bari. Il maestoso Castello Angioino Aragonese, l’affascinante Teatro Van Westerhout e il misterioso Frantoio Ipogeo delle Quattro Fontane apriranno le loro porte, raccontando la storia di Mola di Bari, in un viaggio tra storia, melodia e gastronomia. Tantissime le date in programma in cui i…
Ulteriori informazioni »Giugno 2023
Sulla via di San Giovanni de Fore 2023
Mola di Bari, + Google Maps
Nel giorno di San Giovanni Battista, il 24 giugno, sino alla prima metà del Novecento, la comunità molese era solita organizzare una festa campestre nella omonima località, a qualche chilometro dal centro abitato, dove oggi è ancora una chiesa dedicata al Santo, la Chiesa di San Giovanni de Fore. L’attività esperienziale consiste in una passeggiata alla scoperta dei luoghi e degli scorci paesaggistici che dalla chiesa di Loreto conducono sino alla Chiesetta di San Giovanni. L’itinerario si snoderà lungo la costa a sud di Mola di Bari, percorrendo i resti della via Traiana e…
Ulteriori informazioni »Luglio 2023
ScopriaMola d’estate
Dopo l’enorme successo della stagione invernale, SAC - Mari tra le Mura continua ad animare il territorio di Mola di Bari con l’evento “ScopriaMola d’estate”, il tour guidato che ogni domenica coinvolge i luoghi considerati identitari della cultura molese. Il maestoso Castello Angioino Aragonese e l’affascinante Teatro Van Westerhout saranno il fulcro di questa passeggiata, che condurrà i partecipanti alla scoperta della città, in un viaggio tra storia, arte e bellezza. Tantissime le date in programma in cui i…
Ulteriori informazioni »Storie e Sapori di Mare – Tour con degustazione
Nella cornice della Sagra del Polpo, sabato 29 luglio 2023 alle ore 19.00 arricchisce il programma il tour guidato con degustazione “Storie e Sapori di Mare” organizzato dall’associazione Visit Mola di Bari in collaborazione con Rio Bravo Motopesca. Il tour mira ad intrecciare sapientemente paesaggio, cultura e prodotti tipici locali. A tessere la trama di questa esperienza sarà un unico filo conduttore: il mare. Una passeggiata serale all’aperto che attraversa il lungomare di Mola di Bari passando per il porto, il Castello Angioino e il…
Ulteriori informazioni »Frantoio Ipogeo – Visite guidate
Esiste una Mola di Bari nascosta, una Mola sotterranea, fatta di luoghi misteriosi, costruiti dall’uomo e dalla natura: non semplici grotte sotterranee, ma vere e proprie opere d’ingegneria dall’inestimabile valore da cui si accede ad un passato che in pochi sanno. I frantoi ipogei, di cui il territorio molese è ricchissimo, sono poco conosciuti, difficili da trovare, ma di una bellezza sconvolgente. Scavati nella roccia, sono i luoghi custodi della cultura contadina del passato, motori dell’economia molese fino al XX…
Ulteriori informazioni »