Mola di Bari, Luogo di mare…Luogo di pesca

Non c’è niente di meglio che svegliarsi la mattina e affrontare la giornata, godendo di quell’inebriante e fresco profumo di mare che rende anche le giornate uggiose un po’ più colorate.
I molesi conoscono perfettamente questa sensazione grazie all’incantevole borgo marinaro in cui trascorrono le proprie giornate.
Mola di Bari gode di una bellissima costa e di un mare limpido e trasparente, tra i più pescosi che la provincia offre.
Il porto è la vita stessa della città e rappresenta il cuore dei molesi che vivono e lavorano in costante contatto con il mare.
Non a caso la figura del pescatore è uno dei più antichi mestieri di Mola di Bari e motivo di vanto per la storia, le tradizioni, la dedizione e la professionalità profusa.
Il pescatore è un mestiere che richiede una lunga gavetta e un grande spirito di sacrificio.
Spesso a Mola di Bari si tramanda di generazione in generazione insieme alle esperienze e i valori del passato che rendono il pescatore molese un punto di riferimento per la città e il territorio pugliese.
È un lavoro del quale si può leggere la durezza nei volti segnati dal sole e dalla salsedine, volti fieri di uomini innamorati del mare e della libertà che infonde in chi lo solca.
Dalle barchette ai grandi motopescherecci, tutte le imbarcazioni hanno un nome perchè diventano vere e proprie compagne fedeli: resistono fiere alle mareggiate e sono eterna fonte di lavoro, prosperità e sapori originali..
Tempo e pazienza sono i pilastri della marineria: i molesi sono famosi per la loro padronanza nel governare una barca con il mare calmo e in tempesta, ascoltare i suggerimenti del vento, usare con maestria argani reti e mulinelli, riconoscere le specie marine e scovarle tra le correnti calde e fredde del nostro mare.
Pescatore vuol dire fatica, pioggia, vento, sacrificio, ritmi molto intensi, eppure è uno dei mestieri più antichi del mondo e tra i più diffusi nel nostro territorio.

VisitMoladiBari, la Puglia non è mai stata così bella

 

Leave A Comment

Your email is safe with us.