Il Teatro Niccolò Van Westerhout: fiore all’occhiello di Mola di Bari

Mola di Bari è cultura e bellezza, e il Teatro Niccolò Van Westerhout è un luogo magico che permette di vivere e visitare Mola di Bari a tutto tondo.

Con la sua ricca stagione di eventi tra spettacoli, concerti e conferenze, questo prezioso gioiello della città è una cornice dall’ineccepibile bellezza con il suo prospetto in stile neoclassico e i suoi fregi in legno e oro.
Fu costruito nel 1888 e, per rendere onore a uno dei più celebri concittadini dell’epoca, il compositore Niccolò Van Westerhout (di lontane origini fiamminghe), venne a lui intitolato nel 1892.
Il 18 aprile 1896, venne eseguita sul piccolo palco del teatro, ‘Doña Flor’, opera in un solo atto dello stesso Van Westerhout, con dedica a ‘Mola mia città nativa’ nella quale il compositore rese omaggio al suo paese d’origine.
Il Teatro Van Westerhout è un vero gioiello d’arte e architettura: la volta della sala è dipinta con scene allegoriche e i palchi rivestiti di velluti sono decorati in oro matto e in oro zecchino.
L’interno si presenta ai visitatori come un piccolo salotto, nel foyer si affacciano le due scale di accesso ai palchi e la grande porta che dà sulla platea.
Sul parapetto del palco centrale del secondo ordine fa bella mostra di sé, su di uno scudo coronato circondato da foglie di alloro, il simbolo della città di Mola, la civetta.
Il Teatro Van Westerhout ospitò all’epoca stagioni operistiche e musicali, diventando poi un cinema nel 1929. Dopo un periodo di inutilizzo fu riportato nel 1972 al suo splendore originario.
Fu inaugurato nuovamente con una meravigliosa esibizione dell’orchestra sinfonica diretta da Nino Rota e da quel momento si sono avvicendati sul palco molti grandi del teatro italiano come De Filippo, Foà, Croccolo, e nei tempi più recenti, Albertazzi grazie alla compagnia stabile Diaghilev e alle associazioni teatrali e musicali che oggi animano con i loro spettacoli la vita culturale di Mola di Bari, attirando pubblico da tutta la provincia.
Non ti resta che dare uno sguardo alla variegata programmazione di spettacoli offerta e lasciarti trasportare dal fascino e dall’ospitalità del nostro amato Teatro.
VisitMoladiBari, la Puglia non è mai stata così bella!

 

Leave A Comment

Your email is safe with us.