CIME DI RAPA: VERDURA PROTAGONISTA INDISCUSSA DELLA CUCINA TIPICA PUGLIESE

La Puglia è per eccellenza una delle regioni più amate e note per la sua cucina tipica, frutto dei prodotti della Terra e del Mare.

Ogni stagione regala piatti genuini e gustosi la cui caratteristica principale è data dalle materie prime impiegate e dai naturali e freschi ingredienti che vanno ad esaltare i sapori base dei prodotti usati.

Assaggiare ed assaporare la cucina tipica pugliese significa godere di un trionfo di colori e di profumi legati ad una cucina profondamente mediterranea, tra cui ben risaltano quelli tipici delle verdure ed antichi cereali della nostra terra.

In Puglia le cime di rapa sono le protagoniste indiscusse della stagione invernale.

Grazie alle sue proprietà nutrizionali date dalla presenza di vitamine, antiossidanti e sali minerali, nonché dal suo basso contenuto calorico, consumarle in inverno fa bene alla salute, rinforza l’organismo e lo aiuta a tenere lontani i malanni di stagione!

Oltre ai suoi effetti benefici, le cime di rapa sono note in tutto il mondo per la loro bontà e per il loro tipico colore verde.

Il loro sapore è delicato ma leggermente amarognolo, un apparente contrasto, che rende il tutto più gradevole e squisito.

Le cime di rapa si raccolgono prima che giungano a fioritura tanto che la parte di maggior pregio dell’ortaggio è costituita dagli steli e dai fiori ancora ben chiusi.

Per assimilare al meglio l’ottimo contenuto di ferro delle cime di rapa, è consigliabile sbollentarle in acqua e condirle con olio extra vergine e succo fresco di limone. Le cime di rapa sono molto più saporite appena raccolte.

Verdura estremamente versatile: le cime di rapa possono essere impiegate per preparare primi, contorni, ripieni, torte salate, da sole o in abbinamento ad altri ingredienti. Possono essere stufate, cotte a vapore, lessate o cotte in padella.

Il piatto cult, identitario di tutta la regione è, in assoluto, rappresentato dalle orecchiette con le cime di rapa.

VisitMoladibari ti invita a Mola di Bari per godere della gastronomia pugliese che sa sempre come rapire il cuore dei suoi ospiti.

 

VisitMoladibari, la Puglia non è mai stata così bella!

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Your email is safe with us.