1^ Edizione “Cortili Aperti” a Mola di Bari – Weekend culturale alla scoperta delle bellezze della città

Domenica 19 maggio 2019 Mola di Bari ha spalancato le sue porte partecipando per la prima volta all’iniziativa “Cortili Aperti”, imperdibile giornata promossa dall’Associazione “Dimore Storiche Italiane”, divenuta una consuetudine in Italia dal 1994, registrando ogni anno decine di migliaia di visitatori.

Mola di Bari ha siglato con grande fervore ed entusiasmo la sua 1^ Edizione alla scoperta dei fiori all’occhiello della città alcuni dei quali non sempre visitabili o accessibili ed altri ancora sconosciuti ai più. Numerosi, infatti, sono stati i visitatori, divenuti attori in prima persona di una giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dei beni culturali.

Curiosando per le strade di Mola di Bari, i visitatori hanno potuto esplorare e toccare con mano le bellezze di suggestivi cortili privati e pubblici di palazzi storici ed edifici ecclesiastici sinergicamente aperti grazie anche alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Mola di Bari.

L’iniziativa ha riscosso un sorprendente successo e affascinato un gran numero di visitatori amanti della cultura, grazie alla lodevole guida dei volontari di numerose associazioni socio-culturali molesi che per l’occasione hanno unito le forze, diventando i promotori delle bellezze della città.

I “Ciceroni” di VisitMoladiBari, insieme alle associazioni Pro Loco, “Antiche Ville”, “La Rosa di Jericho”, “Terramare”,“Senza Priscio”, “Ala di Riserva”, “Centro Aiuto alla vita” , hanno consentito alla nostra città di entrare nel circuito dei grandi attrattori culturali e turistici, portando alla luce angoli della città solitamente nascosti a molti.

Il Castello Angioino- Aragonese, Palazzo Pesce, Poggio delle Antiche Ville, Chiostro di Santa Chiara, Chiesa di San Giacomo, Teatro Van Westerhout, Palazzo Introna sono stati i magici luoghi visitabili ai quali per l’occasione si è aggiunta l’apertura straordinaria del Palazzo Roberti – Alberotanza.

Complessivamente Mola di Bari ha registrato più di un migliaio di visitatori, un’affluenza che sigilla in bellezza la prima edizione di un evento che consente di poter ammirare e partecipare al fascino artistico e culturale che colora e dà vita alla città di Mola di Bari.


VisitMoladiBari, la Puglia non è mai stata così bella!

Leave A Comment

Your email is safe with us.